RUB IMPACCATO

Partiamo dal problema

Quello che accade è quanto più di normale possa succedere in cucina con lo zucchero. Alzi la mano a chi si è impaccato lo zucchero almeno una volta.

Esatto, questo è quello che succede con i miei rub 100% naturali, ed è del tutto naturale ( mi preoccuperei di cosa c'è dentro se un rub non si impaccasse ).

Tutti i miei rub non contengono anti addensanti, agenti chimici o olii per evitare l'impaccamento. Solo zucchero, sale e spezie.

Alcuni ingredienti grezzi come lo zucchero muscovado o il miele in polvere sono soggetti al calore e all'umidità esterna. Una volta che il rub "assorbe" del calore inizia la sua fase di impaccamento degli zuccheri, da quel momento il rub inizia a trasformarsi da polvere a uno stato più solito. Gusto e olfatto rimangano invariati.

RUB IMPACCATO

La soluzione

Per ogni formato ci sono dei trucchetti da seguire per evitare la terribile sorpresa di trovare il rub impaccato poco prima di un barbecue in famiglia.

  • RUB NELLA LATTA: ti consiglio di NON versare il contenuto di erbe e spezie all’interno della latta ma di fare un taglio in un angolo del sacchetto in modo da usarlo come spargitore e poterlo richiudere su se stesso facendo uscire più aria possibile, chiudendolo con una molletta.

  • RUB NEL BARATTOLO DOSATORE: una volta aperto è bene richiudere la confezione applicando sotto al tappo uno o più fogli di pellicola trasparente e richiudere il tappo. Con questa tecnica eviterete il passaggio di ossigeno.

Con questi accorgimenti eviterete che i vostri rub si impacchino.

RUB IMPACCATO

La scelta del formato

È fondamentale acquistare il formato in base alle vostre esigenze. È Inutile acquistare un formato troppo grosso per le proprie abitudini famigliari, rischierete che il rub rimanga semi aperto e in dispensa con il rischio di prendere umidità e impaccarsi.

Spesso il formato in latta da 70g è la soluzione più economica.