Taste Chicken Tacos

Temperatura di sanificazione e cottura 82° al petto.

Condividi la ricetta:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ingredienti:

Prima della cottura

Preparare il barbecue per una cottura indiretta, cioè accendendo le bricchette o il carbone (meglio se di ottima qualità) e versandole tutto da un lato. Le costine le andremo a posizionare dalla parte opposta alle braci, in modo da ottenere un calore più dolce e uniforme.

 

Se possedete un barbecue a gas accendete metà dei bruciatori e posizionate la carne sopra quelli spenti;

Stabilizzate la temperatura del barbecue attorno ai 110/120°C

1

Tenete il burro a temperatura ambiente per imburrare il pollo prestando attenzione a non lasciare parti scoperte. Mi raccomando sollevare la pelle in corrispondenza del petto ed inserite il burro a contatto con la carne.

2

Ora procedere ad una rubbatura sottile, un velo di Chicken Rub BBQKING, non provocare accumuli. La pelle non deve essere completamente impanata ma spolverata dal Chicken Rub. Inserite il rub anche sotto la pelle del petto.

3

Prendere la lattina di birra e svuotarla fino a metà, inserite nella lattina aglio, salvia e  rosmarino. Con una forbice allargare l’apertura della lattina e coprire la superficie esterna con carta stagnola.
 
La stagnola non è obbligatoria ma sicuramente più igienica. 

4

Adagiare il pollo sulla lattina facendo in modo che stia in piedi.
 
Piccolo trucco chiudete il collo del pollo con dello spago in modo da trattenere più umidità possibile.

5

Preparate il vostro dispositivo kettle weber mastertouch 57 Set up per un fuoco a 3 zone. Temperatura di cottura 130-140°C.

6

Preparate il vostro dispositivo kettle weber mastertouch 57 Set up per un fuoco a 3 zone. Temperatura di cottura 130-140°C.

7

Inserire il polletto nel bbq affumicando con 2 manciate di chips di melo per lato sul carbone. 

8

A questo punto raggiunti gli 82°C al petto avrete il vostro pollo al birra se invece volete fare il Chicken Tacos dovete togliere il pollo dal bbq e tagliare in 2 in modo che ci sia per ogni mezza parte mezzo petto, una coscia e un’ala. 

9

Riempiti dutch oven con un litro di birra e posizionatelo sulla brace, inserite il pollo con la pelle verso l’alto, chiudere il coperchio e lasciate sobbollire per 2 ore.

10

Al termine delle 2 ore togliere il pollo e disossare completamente.

11

Rimettere la carne di brono nel brodo di birra e pullare per bene con gli artigli.

12

Preparare il tacos con una tortilla, pollo, salsa cacio e pepe e qualche cipolla sotto vino.

Ingredienti cipolle sotto vino

  • Cipolle rosse di tropea
  • Vasetto di vetro da conserva
  • Vino bianco secco
  • Aceto di mele
  • Acqua
  • Zucchero bianco
  • Sale

 

  • Procedimento: Tagliare le cipolle e separare le rondelle. Inserire  le cipolle nel vasetto di vetro e condire con un cucchiaino di sale  euno di zucchero. Riempire il vasetto con ¼ di vino, ¼ di aceto di mele e ½ di acqua fino all’orlo. Mettere nel microonde a massima potenza per 4 minuti, meglio mettere il vasetto su una fondina perche bollendo il liquido uscirà. Chiudere il vasetto lasciar raffreddare e riporre in frigo per almeno 24 ore.

Ingredienti per la salsa cacio e pepe

  • Burro
  • Farina
  • Latte
  • Pecorino Romano
  • Pepe

 

  • Procedimento: uniamo burro e farina in un tegame e facciamo assorbire il latte fino a quando non sarà sazio e si sarà formata una crema, a questo punto togliamo dal fuoco e uniamo il pecorino continuando a mescolare fino a che non otterremo una crema morbida. Alla fine uniamo pepe in grani.
WhatsApp WhatsApp us
[]