Tacos Baltimora Pit Beef, maionese al rafano & Espresso Rub

Tempo di cottura circa 90 minuti

Condividi la ricetta:

Ingredienti:

1

Massaggia un magatello di manzo prima con un filo d’olio e, quindi, con l’Espresso Rub per fare aderire bene quest’ultimo.

2

Metti il magatello nel barbecue e cuocilo in low & slow per circa 90 minuti a 110/120°C al massimo, portandolo a 55°C di temperatura interna.

3

Togli dal barbecue il magatello cotto e aspetta che raffreddi. Dopo un paio d’ore, avvolgilo nella pellicola e mettilo in frigorifero.

4

Una volta del tutto fredda, togli la carne dal frigo e dalla pellicola, tagliandola a metà sul lato corto.

5

Con un’affettatrice, taglia ulteriormente ciascuna delle due metà a fette sottili e adagiane qualcuna nel taco.

6

Lava una radice di rafano, raschiane l’esterno con un coltello e grattane finemente una quantità a piacere in una ciotola. Incorpora nella stessa ciotola della maionese, amalgamando per bene i due ingredienti.

7

Adagia un cucchiaio di salsa tiger così ottenuta sul magatello già pronto nel taco, aggiungendo a guarnizione qualche rondella di cipolla bianca e una spruzzatina di prezzemolo lavato in precedenza.

Per questa ricetta è stato usato:

Espresso Rub

Espresso Rub è una combinazione ineguagliabile di gusti umami.

È l’unico rub sul mercato con caffè solubile liofilizzato a -40° grazie alla tecnica freeze-dried: in questo modo, il caffè non risulta amaro al palato e, anzi, prende sentori tipici del cioccolato.

Un altro ingrediente made in Italy che caratterizza il rub è l’aglio nero di Voghiera DOP, per una vero trionfo di sapidità. Ancora bianco, l’aglio viene lasciato fermentare naturalmente per 60 giorni, creando note balsamiche e sentori di liquirizia.

[]