Gold Smoked Ribs

Temperatura di sanificazione e cottura 93°

Condividi la ricetta:

Ingredienti

Ingredienti per la glassa

  • 40 g di ketchup
  • 20 g di senape
  • 20 g di miele
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • Pepe q.b.
  • Acqua q.b. 

Prima
della cottura

Prepara il barbecue per una cottura indiretta, cioè accendendo le bricchette o il carbone (meglio se di ottima qualità) e versando tutto da un lato. 

Posizionerai le costine dalla parte opposta alle braci, in modo da ottenere un calore più dolce e uniforme.

Se possiedi un barbecue a gas, accendi metà dei bruciatori e, al momento opportuno, posiziona la carne sopra quelli spenti;

Stabilizza la temperatura del barbecue attorno ai 110/120°C.

1

Mentre il barbecue si sta scaldando, inizia con la preparazione delle ribs.

Rimuovi tutta la pleura (la membrana) nella parte sottostante. Per farlo, alza un lembo aiutandoti con la punta di un coltello, afferra la membrana con un pezzo di carta da cucina, che ti aiuterà nella presa, e rimuovila completamente.

2

Spalma su tutta la superficie qualche cucchiaio di senape. Questo strato aiuterà il rub a rimanere aderente alle ribs.

3

Spolvera il Ribs Rub mantenendo il contenitore ad una distanza di circa 20 centimetri dalle costine, in modo da distribuirlo il più uniformemente possibile.

 

Aggiungi, eventualmente, un po’ di sale a seconda dei gusti.

4

Se il barbecue è pronto e la temperatura è stabile, adagia le costine nella zona a calore indiretto

Inserisci in questo momento il legno per l’affumicatura e chiudi il coperchio. Il consiglio è di utilizzare legno di ciliegio perché conferisce anche un gradevole colore rosso alla carne, ma non sono da escludere altre essenze.

È importante che il legno venga inserito nella prima fase di cottura, quando la carne è ancora fredda: questo fa sì che la carne assorba maggiormente l’aroma affumicato.

5

Continua l’affumicatura per le prime 3 ore, aggiungendo via via, all’occorrenza, il legno per affumicare. Il fumo deve essere leggero e costante.

Passate le prime 3 ore, inizia a bagnare la carne con uno spruzzino riempito con aceto di mele per tenerla idratata. Ripeti l’operazione ogni 30 minuti circa, richiudendo, subito dopo, il coperchio del barbecue.

6

Passate altre due ore, potrai iniziare a preparare la salsa per la glassatura. Mescola tutti gli ingredienti e aggiungi un cucchiaino d’acqua alla volta, fino a rendere la glassa sufficientemente fluida.

Spennella le costine con la glassa e attendi circa 20 minuti.

Rimuovi le costine dal barbecue e adagiale su un contenitore che andrai a posizionare in un forno spento (meglio se preriscaldato a circa 70°C). A questo punto, lascia riposare le ribs per circa 15 minuti prima di tagliarle e servirle.

Per questa ricetta è stato usato:

Ribs Rub

Ribs Rub è un classico del barbecue, con una miscela di ingredienti studiata appositamente per esaltare le caratteristiche delle costine di maiale.

Il miele 100% abruzzese di questo rub conferisce un color oro alle costine e crea un bark eccezionale, grazie alla perfetta caramellatura che sa realizzare.

Alla vista lo caratterizzano il colore arancio e la grana finissima, che permette una spargitura particolarmente omogenea.

All’olfatto, invece, denota un forte profumo di paprika dolce, pepe, cipolla e aglio, oltre che di semi di sedano.

[]