Bombette Pugliesi Mamma Mia Rub
Temperatura di cottura 82° al cuore

Condividi la ricetta:
Ingredienti:
- Fettine di coppa di maiale
- Caciocavallo silano
- Mamma Mia Rub
- Pan grattato
- Sale
- Prezzemolo
- Olio EVO
- Taco
- Limone
1
Stendete le fettine di coppa su uno strato di carta da forno e coprire sempre con carta da forno. Battere bene con un batticarne portando le fette a 1/2 mm. Non esagerare perché il taglio è molto grasso quindi il rischio è di strapparlo.

2
Cospargere con Mamma Mia Rub ogni fetta, un paio di pizzichi per fetta possono bastare. Ci penserà il grasso a portare il flavour verso l’esterno in cottura.

3
Tagliate dei cubetti Caciocavallo, mi raccomando pugliese eh.

4
Posizionare al centro della fettina un cubo di caciocavallo e avvolgere la fettina intorno al formaggio. Dovrà risultare un involtino compatto, cercate di chiudere i bordi in modo da trattenere il formaggio in cottura.

5
Preparare il pan grattato in una ciotola, inumidire con olio EVO, aggiungere sale, 2 pizzichi di Mamma Mia Rub e prezzemolo tritato.

6
Impanare le bombette nel pane inumidito con l’olio EVO facendole rotolare all’interno della ciotola.

7
Infilzare le bombette nelle spade lasciando qualche mm di distanza l’una dall’altra.

8
Disporre il carbone in una metà del bbq e posizionare la spada a lato del carbone.

9
Girare costantemente in cottura e avvicinare o allontanare la spada a seconda del calore necessario alla cottura. Attenzione a non bruciare il pane nei primi minuti, appena il grasso della carne inizierà a sciogliersi il pane tenderà a friggere creando una perfetta crosticina.

10
Le bombette impiegheranno circa 15 minuti a cuocere, togliere quando la crosta di pane sarà ben formata e brunita e la bombetta risulterà compatta. Aspettare 3 o 4 minuti prima di sfilare le bombette dalla spada.

11
Riporre 2 o 3 bombette per taco e spruzzare di limone prima di addentare.
